Page 17 - ID - Informazioni della Difesa n. 01-2024
P. 17

Le discipline STEM nella Difesa






            Nell’ambito della Difesa, la parità di genere è un principio giuridico consolidato che ispira e governa tutte le
            norme che regolano l’organizzazione delle Forze Armate. La dimensione della complementarietà, che valorizza
            le differenze di genere nella gestione delle risorse umane, è quasi un processo naturale nella Difesa, che negli
            ultimi due decenni ha sperimentato la capacità delle squadre miste di creare un valore che non è la somma delle
            parti maschile e femminile, ma una sintesi operativa. Esiste poi la dimensione di specificità, unicità o esclusività
            di genere, che rende la presenza femminile una risorsa strategica nei contesti delle operazioni internazionali di
            sicurezza e stabilità, nelle quali le donne in uniforme possono rivelarsi dei moltiplicatori di forza, in termini di
            coinvolgimento della popolazione femminile locale nei processi di pace e ricostruzione che seguono i conflitti.
            “Le discipline STEM nella Difesa” è stato un laboratorio denso di progetti, idee e testimonianze, il cui formato
            verrà riproposto nelle future edizioni della Settimana nazionale delle discipline scientifiche, tecnologiche,
            matematiche e ingegneristiche, coinvolgendo anche altri istituti di formazione militare e prevedendo una
            riflessione sull’ampliamento della sigla STEM, dove può trovare spazio la “A”, intesa come creatività artistica ed
            espressiva e sapere umanistico, alla base di pensiero creativo, empatia, ascolto attivo, leadership e influenza:
            ambiti indispensabili di una formazione completa in tutti i campi professionali.



                                             PROGETTI SCUOLE MILITARI


                                         CYBERSECURITY: Email di phishing
                                         Scuola Militare NUNZIATELLA - Napoli
                                         Tutor:  Capitano Sonia Forconi – Esperta Cybersecurity, Capitano Chiara
                                         Vampo – Brigata Informazioni  Tattiche, Esercito

                                         Il  progetto  didattico  STEM  “Cybersecurity:  email  di  phishing”,  rientra
                                         nell’ambito  ingegneristico  e  tecnologico  della  sicurezza  cibernetica.  Gli
                                         allievi  hanno  condotto  un’attività  di  Security Education, orientata alla
                                         promozione  e  alla  diffusione  della  cultura  della  Cyber Awareness. Nello
                                         specifico, gli allievi hanno condotto una simulazione di attacco cibernetico
                                         conosciuto come “email di phishing”, volto a carpire in maniera ingannevole
                                         informazioni sensibili e personali della vittima.


                                         NANOTECNOLOGIE E LA SFIDA DELLE TERRE RARE
                                         Scuola Militare TEULIÈ – Milano
                                         Tutor:  Tenente  Colonnello  Giada  Furlan  –  Reparto  Investigazioni
                                         Scientifiche, Arma dei Carabinieri

                                         In  un  contesto  geopolitico  sempre  più  complesso,  la  disponibilità  di
                                         risorse  pregiate,  come  le  “terre  rare”,  riveste  interesse  strategico.  Gli
                                         Allievi,  nell’ambito  di  un  progetto  di  ricerca  dell’UNIBICOCCA  sulle
                                         nanotecnologie,  hanno  approfondito  la  tematica  del  recupero  sostenibile
                                         dei  dispositivi  elettronici  desueti,  sintetizzando  materiali  porosi  che,  in
                                         maniera estremamente selettiva, hanno permesso di recuperare gli elementi
                                         desiderati, rendendoli disponibili senza bisogno di ulteriori raffinazioni.




            Rivista dello Stato Maggiore della Difesa                                                     15
   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22