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La crisi del commercio marittimo mondiale






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            INTERVISTA AL PRESIDENTE DELL’ICS, EMANUELE GRIMALDI                            Lab iumquod quam
                                                                                            quas sus earchitate
            Presidente Grimaldi, mentre cresce l’allarme per la drammatica escalation della   numqui ommolup
                                                                                            tatatiur, ium quas
            guerra in Medio Oriente, gli attacchi degli Houthi dallo Yemen nel Mar Rosso    doluptu reribus nimus
            hanno costretto finora almeno 2000 navi mercantili a circumnavigare l’Africa per   eum ut et, con non
            arrivare in Europa. Uno scenario bellico che ha fatto schizzare in alto i costi del   con exceruntUgiation
                                                                                            ratur? Quiduciuntio
            trasporto marittimo del 40% con riflessi pesantissimi sull’economia dell’Occidente   blab idebit laut quid
            con il prezzo del petrolio cresciuto del 20/25%. L’ultimo report del FMI fotografa,   et a veliquia nem. Im
            inoltre, una crescita globale la più bassa degli ultimi decenni mentre sulle sorti   sim quatiist
            dell’Europa pende sempre la spada di Damocle della guerra senza fine tra Russia
            e Ucraina.
            In qualità di presidente dell’ICS,  International Chamber of Shipping, vale a
            dire la più grande associazione armatoriale del mondo, le chiedo una disamina
            sull’impatto al traffico marittimo commerciale delle citate criticità nel panorama   "Le missioni navali
            internazionale.
            L’attuale situazione geopolitica sta avendo in realtà un rilevante impatto sul trasporto   a tutela del transito
            marittimo, sulle catene logistiche internazionali e, in definitiva, sul commercio e   navale nel Mar
            sull’economia a livello globale. Se, da una parte, la circumnavigazione dell’Africa permette   Rosso sono di vitale
            di evitare premi assicurativi addizionali che hanno ormai raggiunto valori a sei cifre   importanza in un
            e il pedaggio considerevole per l’attraversamento di Suez, d’altra parte comporta un   momento così critico"
            incremento del tempo di percorrenza quantificabile in circa dieci-quindici giorni a tratta.
            Ciò ha impatti molto significativi in termini economici, ambientali e logistici, questi ultimi   Emanuele Grimaldi,
                                                                                            Presidente
            a causa dell’interruzione o allungamento delle catene di approvvigionamento globali e   dell’International
            dell’incremento dei costi di spedizione a causa della maggior durata del viaggio, già   Chamber of Shipping
            sotto  pressione  a  causa  di  altri  fattori.  Questo  scenario  provoca  carenza  di  beni  e   (ICS)
            semilavorati, in particolare nelle regioni più dipendenti dalle importazioni rischiando
            non solo di ostacolare molte attività produttive ma obbligando interi settori industriali
            a interrompere il loro ciclo produttivo per mancanza di componenti. Senza contare i
            possibili riflessi negativi sulla disponibilità di beni di primissima necessità, sui costi delle
            materie prime, e di conseguenza sulla ripresa dell’inflazione.
































            Rivista dello Stato Maggiore della Difesa                                                     31
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