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ROBERTO DI MARCO








            La sicurezza                    SULLE ALI
            del volo

            nell’Aeronautica                DELLA SICUREZZA
            Militare risale

            al 1923,
            con un punto

            di svolta

            nel 1991.                              a nascita della “sicurezza del volo” potrebbe essere fatta risalire
                                                   ai primi del Novecento, con i primi incidenti aerei dei F.lli Wright,
                                                   ma per quanto riguarda l’Aeronautica Militare si può affermare
            Il Flight Safety                L che una forma embrionale di questa disciplina si registra sin
            Management                     dalla sua costituzione come Regia Aeronautica, il 28 marzo 1923. Sarà,
                                           tuttavia, solo nel secondo dopoguerra che la Forza Armata dedicherà una
            System                         specifica branca organizzativa a questa disciplina, che negli anni a venire
                                           si concentrerà progressivamente sul fattore umano, divenuto sempre più
            e la formazione                preponderante come causa degli incidenti di volo.

            mirata hanno                   La vera svolta in termini di risultati avviene però nel 1991, con la
                                           costituzione dell’Ufficio per l’Ispettore per la sicurezza del volo, il primo
            ridotto                        elemento organizzativo specificamente dedicato alla materia, che evolverà
                                           quattro anni più tardi negli attuali Ispettorato per la sicurezza del volo
            drasticamente                  (ISV), responsabile delle norme sulla sicurezza del volo militare e della
                                           prevenzione degli incidenti aerei, e nell’Istituto superiore per la sicurezza
            il tasso                       del volo (ISSV), dedicato alla formazione e alla divulgazione della cultura
                                           della sicurezza. L’adozione di misure e sistematiche e rigorose derivanti
            di incidenti.                  da questa riorganizzazione porta risultati significativi: il rateo di incidenti

            Il ruolo                       si dimezza dopo solo cinque anni, per poi scendere progressivamente alla
                                           media “fisiologica” di circa 3 incidenti ogni centomila ore di volo, risultato
            dell’innovazione               comparabile – se non addirittura migliore – delle medie dell’aviazione civile
                                           e militare al livello mondiale.
            e delle                        Una funzione “operativa”
            collaborazioni                 L’obiettivo primario della sicurezza del volo in Aeronautica Militare,
                                           sebbene spesso non pienamente compreso dagli osservatori esterni, si
            strategiche                    concentra sulla massimizzazione dell’efficienza operativa dello strumento
                                           aerospaziale. Questa missione sottintende un approccio integrato che
                                           bilanci l’operatività con tre elementi: la salvaguardia della vita degli
                                           equipaggi di volo; la preservazione dell’integrità degli assetti aerei e delle
                                           infrastrutture aeroportuali; la prevenzione di danni a persone e beni nelle
                                           aree sorvolate. Il nucleo della sicurezza del volo è infatti proprio la gestione
                                           del rischio che deriva dalla complessa interazione tra essere umano,
                                           macchina e ambiente, nella consapevolezza che gli incidenti di volo sono
                                           in larga percentuale (circa l’80%) causati da errore umano. Alla luce di
                                           ciò, per conseguire l’obiettivo si adotta una strategia incentrata soprattutto
                                           sull’individuo, inteso come elemento cardine e di primaria influenza di
                                           un’organizzazione complessa.
                                           In questo contesto, l’Aeronautica Militare ha lanciato un ambizioso
                                           programma per innalzare gli standard di safety e irrobustire la cultura
            Audible sintesi articolo       della sicurezza del volo, basato su tre pilastri fondamentali. Al centro di


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