Page 87 - ID - Informazioni della Difesa n. 04-2024
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una piattaforma in grado di sostituire i velivoli, ad oggi in uso, a partire dal 2030; così
come altre Nazioni europee e grandi potenze come la Cina, la Russia e l’India che stanno
investendo ingenti risorse in ricerca e sviluppo di sistemi aerei di sesta generazione.
UN NUOVO MODELLO DI COLLABORAZIONE
L’architettura organizzativa del GCAP, fondata su una partnership paritaria tra le tre
Nazioni partner, si staglia su un modello di collaborazione completamente innovativo
imperniato sulla GIGO, la GCAP International Government Organization, agenzia
intergovernativa che sarà istituita attraverso un trattato internazionale, la GCAP
Convention, che sarà ratificato dai parlamenti dei tre Paesi nel corso del 2024.
Un’organizzazione dotata di adeguata autonomia decisionale, per superare i limiti
dei precedenti programmi di collaborazione internazionali, caratterizzati da una
distribuzione del lavoro estremamente rigida basata sull’equazione Cost-Share = Work-
Share. Un’agenzia empowered che dovrà lavorare, nell’alveo del mandato e dell’indirizzo
strategico delle tre Nazioni, allo sviluppo della piattaforma adottando processi e modelli
di governance innovativi.
La GIGO dovrà lavorare in una cornice di collaborazione priva di preclusioni aprioristiche
e di zone di influenza esclusiva con il proprio omologo industriale, un’organizzazione che
dovrà necessariamente avere la Single Full Design Responsibility del sistema d’arma.
Rivista dello Stato Maggiore della Difesa 85