Page 31 - ID - Informazioni della Difesa n. 05-2024 - Supplemento
P. 31

cibernetiche, affiancandosi all’EU cyber toolbox;   europee  volte a favorire iniziative di sviluppo
            la partecipazione con strumenti ed  expertise   capacitivo collaborative, in particolare per ciò
            militare al  toolbox   ideato per la  Foreign   che riguarda abilitanti strategici e capacità di
            Information  Manipulation  and  Interference   prossima generazione, essenziali per assicurare
            (FIMI). È infine utile ricordare che, sebbene l’UE   il vantaggio strategico nelle operazioni terrestri,
            non disponga di assetti propri per acquisire   marittime, aeree, cibernetiche e spaziali,
            ed elaborare prodotti  intelligence, è in corso   sfruttando, altresì, le lezioni apprese dal conflitto
            di potenziamento del  Centro Satellitare UE   ucraino e dal rovinoso ritiro dall’Afghanistan
            (SATCEN) e la sua capacità di analisi dei dati   che ha evidenziato la necessità di rafforzare le
            satellitari in supporto alla PESC. In relazione   capacità di trasporto aereo strategico. Tuttavia,
            al dominio spaziale e marittimo importanti
            evoluzioni sono rintracciabili nella prima
            Strategia Spaziale Europea per la sicurezza e   MANTENERE FERMA
            difesa, adottata nel marzo 2023, che contribuisce   LA BARRA PER
            a rafforzare il ruolo dell’Unione come potenza
            spaziale e, al contempo, anche la resilienza   L’ATTUAZIONE DELLA
            e la protezione delle infrastrutture spaziali   BUSSOLA STRATEGICA
            comunitarie. Nell’ambito marittimo è utile
            sottolineare l’aggiornamento della Strategia
            di Sicurezza Marittima (EUMSS) e del relativo   a più di due anni dall’adozione della Bussola
            piano d’azione, adottati nell’ottobre 2023, utili a   Strategica, i traguardi raggiunti concretamente
            rafforzare il ruolo dell’UE nel settore marittimo   sono ancora relativamente pochi sotto il punto
            ampliando le capacità di situational awareness,   di vista degli investimenti. Se è vero che nel
            di anticipazione di minacce e rischi e favorendo   complesso i 14 spendono di più sulla Difesa
            opportunità per lo sviluppo di capacità navali e   e fanno più investimenti, solo il 18% di questi
            per la cooperazione internazionale.     ultimi nel 2023 riguardava progetti collaborativi
            Il filone INVEST incoraggia la ricerca di soluzioni   a fronte di un obiettivo fissato in sede EDA a
            comuni per sviluppare capacità abilitanti,   35%.
            colmare i gap capacitivi, sostenere l’innovazione   In  termini  di  abilitanti  strategici,
            e lo sviluppo di capacità di prossima generazione.   l’implementazione della Bussola è caratterizzata
            In tale prospettiva si pone in risalto il valore delle   da luci e ombre. Il documento infatti citava
            iniziative PESCO, fortemente sostenute dalla   come prioritario il bisogno di lavorare a soluzioni
            Difesa, nonché il supporto finanziario fornito   comuni per lo sviluppo, ad esempio, di un Main
            dall’European Defence Fund (EDF), a supporto   Battle Tank (MBT) e di pattugliatori d’altura
            di investimenti in tecnologie innovative grazie   tecnologicamente avanzati. Nel primo caso, la
            anche agli strumenti disponibili nell’ambito   cooperazione a livello europeo è attualmente
            della Commissione e dell’European Defence   limitata al programma  Main Ground Combat
            Agency  (EDA), come  il  Capability  Development   System (MGCS), a trazione franco-tedesca, per
            Plan - CDP e la  Coordinated Annual Review on   anni piuttosto ermetico alla partecipazione
            Defence -CARD.                          di altri attori tra cui l’Italia, che ha da sempre
            Per migliorare la capacità di investimento gli
            Stati membri si sono impegnati ad aumentare le   LA DECLINAZIONE
            spese per la Difesa con l’obiettivo di rafforzare
            la base industriale e tecnologica della Difesa   MILITARE DELLA BUSSOLA
            europea (EDTIB). Lungo questa traiettoria   STRATEGICA
            prosegue il consolidamento delle politiche


                                                                                        29
   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36