Page 54 - ID - Informazioni della Difesa n. 05-2024 - Supplemento
P. 54

associati. Non a caso, si richiede che i beneficiari
        e i subappaltatori siano stabiliti nell'Unione, con
        una struttura di gestione esecutiva nell'UE, e
        non siano, quindi, soggetti al diretto controllo di   European Defence Industry
        Paesi terzi non associati.
        L’EDF, attuato attraverso un programma di   Reinforcement through
        lavoro annuale strutturato in 17 categorie   common Procurement Act
        tematiche, che rimangono stabili nel corso del   FUND
        Quadro finanziario pluriennale 2021-2027,
        segna un cambio di passo sul piano finanziario
        quanto a investimenti in ricerca e sviluppo   310  Mln € per acquisti
        tecnologico, con una dotazione di circa 8 miliardi   congiunti a seguito
        di euro per il periodo 2021-2027: 2,7 miliardi    dell’invasione russa
        destinati alla ricerca tecnologica senza bisogno   dell’Ucraina
        di co-finanziamenti nazionali, e 5,3 miliardi per   a ottobre 2023 e valida fino a dicembre 2025
        lo sviluppo delle capacità tramite progetti co-  con una disponibilità di 310 milioni di euro.
        finanziati da contributi degli Stati membri.   L’adozione  di tale strumento è collegata allo
        Come osservato anche dalla Corte dei Conti   scoppio e al perdurare dell’invasione russa
        europea, l’EDF necessita di una strategia più a   dell’Ucraina, che ha reso ancor più urgente
        lungo termine, nonostante abbia già introdotto   la necessità di rafforzare le capacità europee
        una prospettiva indicativa pluriennale. Il   di difesa. Pensato come strumento a breve
        maggiore problema è, infatti, quello di dare   termine per rispondere alla guerra in corso,
        continuità ai programmi di ricerca e sviluppo,   mira a colmare alcune lacune critiche come
        la cui durata è condizionata dalla specifica   l’erosione  delle  scorte  militari  nazionali  per
        complessità degli obiettivi perseguiti e dai   sostenere l’Ucraina, tramite acquisti congiunti.
        risultati effettivamente raggiunti. La proiezione   Il suo limite è evidentemente la limitatissima
        temporale di alcuni  programmi  è  risultata,   dotazione finanziaria, tenendo conto che il
        infatti, troppo breve e, più in generale, si è già   solo sostegno militare europeo all’Ucraina
        evidenziata la mancanza di una prospettiva   attraverso l’European Peace Facility è arrivato
        di continuità nell’assicurare i programmi di   a inizio 2024 a 6,1 miliardi di euro, con una
        sviluppo a valle di quelli di ricerca. Resta sullo   previsione di spesa complessiva di 17 miliardi
        sfondo anche il problema di un approccio ancora   fino al 2027.
        basato troppo sulla competizione, mutuato dalla   A maggio 2023 la Commissione ha presentato
        lunga esperienza nel campo civile, soprattutto   anche la proposta di regolamento  Act in
        per i beni di consumo. Per rafforzare la base   Support of Ammunition Production (ASAP), a
        tecnologica e industriale europea nel settore   complemento dell'EDIRPA, approvato a tempo
        della difesa, questo approccio dovrebbe essere   di record tramite una procedura speciale e in
        accompagnato da una più attenta valutazione   vigore già da luglio 2023.
        dell’impatto delle scelte sul tessuto industriale,   L’ASAP rappresenta l’ultimo pilastro del
        favorendo il rafforzamento delle eccellenze   sostegno europeo a favore dell’Ucraina per
        tecnologiche e industriali in modo da garantirne   quanto riguarda la fornitura di munizioni e
        meglio la competitività sui mercati extra UE.  missili, consentendo così una continuità nelle
        A luglio 2022 la Commissione ha poi presentato   donazioni militari e un orizzonte temporale
        una nuova iniziativa, l’European Defence   più ampio. Nel dettaglio, il regolamento ASAP
        Industry  Reinforcement  through  common   prevede: un meccanismo per la mappatura, il
        Procurement Act -  EDIRPA, entrata in vigore   monitoraggio e l’anticipazione di colli di bottiglia



        52
   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59