Page 41 - ID - Informazioni della Difesa n. 06-2024
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Avio e il futuro dell’accesso allo spazio
Il nostro obiettivo è di effettuare quattro lanci del Vega C nel prossimo anno, ma
stiamo già lavorando per aumentare ulteriormente la cadenza negli anni successivi
sia attraverso il potenziamento dei processi produttivi sia mediante l’utilizzo di nuove
strutture presso il Centro Spaziale della Guyana, tra cui uno stabilimento dedicato
all’integrazione del lanciatore Vega C.
Avio è un player chiave nel mercato dei lanciatori spaziali, con competenze
uniche nel campo della propulsione solida e liquida. Quali sono i principali
programmi di sviluppo e innovazione che state portando avanti per mantenere
questa leadership?
Stiamo lavorando all’MR-10, un motore a ossigeno liquido e metano che fungerà da
ultimo stadio del futuro Vega E. Il motore offre prestazioni maggiori rispetto all’AVUM+
che equipaggia il Vega C e avrà un ridotto impatto ambientale. L’MR-10 ha finora
superato tutti i test di accensione. Ci sono in cantiere anche due dimostratori di un
razzo leggero a due stadi che utilizzerà esclusivamente motori a ossigeno liquido e
metano. Infine, stiamo progettando un motore a propellente liquido ad alte prestazioni
da 60 tonnellate e un motore per l’utilizzo orbitale o per missioni di in-orbit servicing.
Con l’evoluzione delle tecnologie di propulsione, vedete opportunità di
sviluppare sistemi riutilizzabili per lanciatori futuri?
Tutti i programmi descritti in precedenza sono atti ad acquisire il know-how e la
padronanza di tecnologie abilitanti per poter sviluppare in futuro un lanciatore
parzialmente riutilizzabile.
L’Italia si distingue come uno dei pochi Paesi al mondo capaci di sviluppare
un vettore spaziale completo. Quanto è strategico questo ruolo per il
posizionamento dell’Italia nel panorama internazionale dell’accesso allo spazio?
Si tratta certamente di un asset strategico del nostro Paese. Costruire un lanciatore
con capacità di trasporto orbitale non è una sfida alla portata di tutti. Ciò è dimostrato
SENTINEL-1C
Rivista dello Stato Maggiore della Difesa Continua a leggere ... 45