Page 57 - ID - Informazioni della Difesa n. 03-2025 - Chiuso
P. 57
ETTORE COLOMBO
Dal tour IL “SISTEMA DIFESA”
mondiale di
Nave Vespucci RESO PLASTICO
al Villaggio
Italia, la Difesa DAL TOUR
italiana diventa DELLA VESPUCCI
ambasciatrice
del Made I
in Italy l “sistema" comunicativo messo in piedi, in questi anni, da Difesa
Servizi Spa, società in house del Ministero della Difesa, è – dal punto
di vista comunicativo – un sistema “perfetto”. “Chiuso” su tutte le
nel mondo iniziative che riguardano, a 360 gradi, il mondo militare quanto ‘aperto’
grazie verso l’esterno, cioè capace di ‘comunicare’ al meglio il sistema della Difesa.
Ne sono un evidente esempio la valorizzazione e la messa a regime, sempre
a una strategia dal punto di vista comunicativo, delle attività dell’Aeronautica Militare, con
la “Balloon Cup” (dalla mongolfiera alla stratosfera), la valorizzazione, e
comunicativa la “riscoperta”, culturale, prima ancora che comunicativa, dei fortini della
Difesa, riattati e valorizzati secondo il loro più popolare uso, “casematte” che,
integrata ormai, sono diventati scrigni preziosi (Esercito), come pure delle bellezze e
e innovativa glorie della Marina Militare (Nave Vespucci e Villaggio Italia).
Ed è proprio su quest’ultimo “case history”, diventato in meno di due
che unisce anni un vero enorme successo di pubblico, che si vuole qui ragionare,
dato la clamorosa e indubbia capacità di generare “valore” per esaltare il
Istituzioni, Sistema Difesa.
In buona sostanza, la capacità “in house” della Difesa, rese plastiche e messe
Forze Armate e a valore da “Difesa Servizi”, sono diventati un volàno per promuovere il
Imprese Sistema Italia.
Da questo punto di vista, è indubbio che, dopo due anni di - ardimentosa
in un racconto e per nulla facile sperimentazione - il progetto “Tour Mondiale Vespucci e
Villaggio Italia” risulta sia per la Marina Militare che per l’intero “Sistema
popolare, della Difesa”, un “case history” virtuoso e di successo che, anche per altre
Forze Armate e soggetti, può – e, anzi, “deve” – essere replicato.
identitario Il progetto, dopo qualche comprensibile perplessità è stato sostenuto da
ben 12 ministeri e coniuga la normale attività addestrativa dell’Accademia
e di successo navale di Livorno, “gavetta” di ogni ufficiale marinaio che si rispetti da
almeno cento anni, con la promozione delle eccellenze del Mady in Italy,
globale seguendo una precisa indicazione del vertice del Dicastero.
Il Villaggio Italia, allestito in molte delle tappe del tour della “Nave Scuola”
Amerigo Vespucci, che è riuscito nella “nobile impresa” di circumnavigare,
con un veliero, l’intero Globo (fatto che, a sua volta, ha dell’incredibile), ha
riunito, grazie alla “entende cordiale” tra il Ministero della Difesa e molti altri
dicasteri, le “eccellenze italiane” in molte delle tappe del tour.
In sostanza, in luoghi lontani quanto strategici, per l’Italia, da Los Angeles a
Tokio, da Darwin a Singapore, da Mumbai ad Abu Dhabi, Doha, Jeddah, il
“Sistema Paese” si è illustrato e presentato, agli occhi di migliaia di visitatori,
e dunque agli occhi del mondo, con spazi espositivi (mostre, esperienze
Audible sintesi articolo
Continua a leggere ... 83
Informazioni della Difesa