Page 57 - ID - Informazioni della Difesa n. 03-2025 - Chiuso
P. 57

ETTORE COLOMBO








            Dal tour                        IL “SISTEMA DIFESA”
            mondiale di

            Nave Vespucci                   RESO PLASTICO
            al Villaggio

            Italia, la Difesa               DAL TOUR
            italiana diventa                DELLA VESPUCCI

            ambasciatrice

            del Made                        I
            in Italy                               l “sistema" comunicativo messo in piedi, in questi anni, da Difesa
                                                   Servizi Spa, società in house del Ministero della Difesa, è – dal punto
                                                   di vista comunicativo – un sistema “perfetto”. “Chiuso” su tutte le
            nel mondo                       iniziative che riguardano, a 360 gradi, il mondo militare quanto ‘aperto’
            grazie                          verso l’esterno, cioè capace di ‘comunicare’ al meglio il sistema della Difesa.
                                            Ne sono un evidente esempio la valorizzazione e la messa a regime, sempre
            a una strategia                 dal punto di vista comunicativo, delle attività dell’Aeronautica Militare, con
                                            la  “Balloon  Cup”  (dalla  mongolfiera  alla  stratosfera),  la  valorizzazione,  e
            comunicativa                    la “riscoperta”, culturale, prima ancora che comunicativa, dei fortini della
                                            Difesa, riattati e valorizzati secondo il loro più popolare uso, “casematte” che,
            integrata                       ormai, sono diventati scrigni preziosi (Esercito), come pure delle bellezze e

            e innovativa                    glorie della Marina Militare (Nave Vespucci e Villaggio Italia).
                                            Ed è proprio su quest’ultimo “case history”, diventato in meno di due
            che unisce                      anni un vero enorme successo di pubblico, che si vuole qui ragionare,
                                            dato la clamorosa e indubbia capacità di generare “valore” per esaltare il
            Istituzioni,                    Sistema Difesa.
                                            In buona sostanza, la capacità “in house” della Difesa, rese plastiche e messe
            Forze Armate e                  a valore da  “Difesa Servizi”, sono diventati un volàno  per promuovere il
            Imprese                         Sistema Italia.
                                            Da questo punto di vista, è indubbio che, dopo due anni di - ardimentosa
            in un racconto                  e per nulla facile sperimentazione - il progetto “Tour Mondiale Vespucci e
                                            Villaggio Italia” risulta sia per la Marina Militare che per l’intero “Sistema
            popolare,                       della Difesa”, un “case history” virtuoso e di successo che, anche per altre
                                            Forze Armate e soggetti, può – e, anzi, “deve” – essere replicato.
            identitario                     Il  progetto,  dopo  qualche comprensibile  perplessità  è  stato  sostenuto  da
                                            ben 12 ministeri e coniuga la normale attività addestrativa dell’Accademia
            e di successo                   navale di Livorno, “gavetta” di ogni ufficiale marinaio che si rispetti da
                                            almeno cento anni, con la promozione delle eccellenze del Mady in Italy,
            globale                         seguendo una precisa indicazione del vertice del Dicastero.
                                            Il Villaggio Italia, allestito in molte delle tappe del tour della “Nave Scuola”
                                            Amerigo Vespucci, che è riuscito nella “nobile impresa” di circumnavigare,
                                            con un veliero,  l’intero Globo (fatto che, a sua volta, ha dell’incredibile), ha
                                            riunito, grazie alla “entende cordiale” tra il Ministero della Difesa e molti altri
                                            dicasteri, le “eccellenze italiane” in molte delle tappe del tour.
                                            In sostanza, in luoghi lontani quanto strategici, per l’Italia, da Los Angeles a
                                            Tokio, da Darwin a Singapore, da Mumbai ad Abu Dhabi, Doha, Jeddah, il
                                            “Sistema Paese” si è illustrato e presentato, agli occhi di migliaia di visitatori,
                                            e dunque agli occhi del mondo, con spazi espositivi (mostre, esperienze
            Audible sintesi articolo
                                                                               Continua a leggere ...         83
            Informazioni della Difesa
   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62