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Giorgio GIOSAFATTO
FRONTEGGIARE L’INCERTEZZA E FAVORIRE L’ADATTAMENTO ORGANIZZATIVO ... l’introduzione
Il contesto geopolitico e operativo moderno caratterizzato dalla globalizzazione e di adeguati
dalla iper-connettività rende i classici modelli organizzativi e di leadership sempre più adattamenti
obsoleti e rischia di compromettere l’esistenza di intere organizzazioni, compresa quella funzionali e
militare. Questo scenario, altamente dinamico e incerto, rende inefficaci i tradizionali
strumenti di pianificazione che, basati sui modelli di stabilità e linearità, fornivano organizzativi e
un quadro d’azione strutturato. È pertanto essenziale un adeguamento dei classici un’appropriata
processi di decision-making verso un approccio sistemico che contempli una visone leadership
strategica, unitamente a una resiliente flessibilità, per guadagnare quotidianamente un potrebbero
vantaggio competitivo sostenibile, adeguato ad affrontare le contemporanee/future facilitare
sfide decisive. Seguendo la logica darwiniana secondo cui “a sopravvivere è la specie il processo
maggiormente predisposta al cambiamento e non la più forte o la più intelligente”,
le organizzazioni moderne devono essere agili, adattarsi continuamente alla realtà di continuo
operativa e adottare modelli organizzativi incentrati sull’apprendimento e su processi adattamento
di adattamento continuo. e favorire lo
La learning organization rappresenta un modello organizzativo che, basato sviluppo di
sull’apprendimento, cambia dinamicamente se stessa, i suoi membri e il suo contesto resilienza
in modo reciprocamente vantaggioso migliorando la vitalità a lungo termine dell’intera organizzativa ...
organizzazione e delle sue parti. Il modello non richiede particolari predisposizioni
organizzative o modifiche strutturali, bensì un cambiamento fondamentale della
mente dei suoi membri al fine di espandere le singole capacità di pensiero e favorire
il pensiero prospettico.
Uno dei primi teorici a gettare le basi della learning organization e della leadership
organizzativa è stato, nel 1990, Peter Senge, il quale ha proposto la convergenza di
cinque discipline che contribuiscono a gettare le basi per l’innovazione organizzativa:
la padronanza personale (personal mastery), i modelli mentali (mental models),
la visione condivisa (shared vision), l’apprendimento di gruppo (team learning) e il
pensiero sistemico (system thinking).
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