Page 71 - ID - Informazioni della Difesa n. 04-2024
P. 71
La missione europea ASPIDES e il colpo di
stato in Niger possono rappresentare dei
campanelli d'allarme per un adattamento
del sistema dei trasporti militari, abilitante
la capacità di risposta della Difesa alle
molteplici e multiformi crisi mondiali
Francesco MARTINIELLO
e fasi iniziali della missione EUNAVFOR - condizioni di sicurezza e la concomitanza di
European Union Naval Forces - ASPIDES, esigenze da parte di più Nazioni con personale e
avviata il 19 febbraio 2024 per proteggere materiali schierati nella stessa area di interesse,
Lil naviglio mercantile e commerciale in possono evidenziare alcuni limiti circa l’effettiva
transito dal Mar Rosso al Golfo Persico, hanno sostenibilità logistica dalla madrepatria delle
visto la Difesa sviluppare per la prima volta una operazioni fuori dai confini nazionali, con rischio
supply chain completamente interforze volta a di ritardi, da scongiurare attraverso l’adozione di
rifornire una unità militare in piena operatività. misure di mitigazione, nonché con l’allungamento
La specificità del materiale da approvvigionare, la del braccio logistico nello sviluppo delle usuali
ristrettezza dei tempi e la mutevolezza dei confini attività di supply/resupply.
e delle caratteristiche dell’area d’operazione hanno Le recenti evacuazioni di connazionali da aree di crisi
indotto i decision makers ad utilizzare aeromobili come Israele, Sudan o Afghanistan, i trasferimenti
dell’Aeronautica Militare, avvalendosi di hub sanitari pianificati durante la pandemia o ancora
logistici dotati di personale militare italiano in l’invio di aiuti umanitari in Libia a seguito
grado di gestire transiti multimodali/intermodali. dell’alluvione del settembre 2023 o in Turchia a
In tale contesto, essenziale è stato il supporto seguito del terremoto del febbraio 2023 sono tutti
logistico fornito a Gibuti dalla BMIS - Base Militare frutto di un complesso processo di pianificazione
Italiana di Supporto - e la stretta collaborazione e condotta, per via delle molteplici variabili in
tra la Squadra Navale e la Squadra Aerea sotto il gioco, tra cui la diversa natura degli stakeholders
coordinamento del COVI - Comando Operativo di coinvolti, alla stregua di un’operazione militare in
Vertice Interforze senso stretto. Questi recenti eventi testimoniano la
Altre situazioni internazionali critiche, quale il profonda evoluzione nelle modalità di risposta alle
Niger dopo il colpo di Stato dello scorso 26 luglio, crisi da parte del Sistema Difesa, con particolare
producono inevitabilmente effetti significativi evidenza del sistema di trasporto strategico. Esso
sul trasporto strategico a supporto delle unità in infatti, dalla classica funzione di sostegno, aveva
Teatro Operativo, soprattutto quando asserviti da sviluppato, nell’ultimo ventennio, anche quella di
service provider privati commerciali internazionali proiezione delle Forze (strategic deployment) e
(per es. Antonov AN-124 come vettore di capacità oggi, da enabler di un’operazione, diventa esso
widebody). In particolare, il deterioramento delle stesso “operazione”.