Page 72 - ID - Informazioni della Difesa n. 04-2024
P. 72

Francesco MARTINIELLO































            RISPOSTE DEL SISTEMA COMPLESSO DEI TRASPORTI
            Un effetto di questo cambiamento è stato, tra i tanti, l’ampliamento del raggio d’azione
            del  Joint Movement Coordination Center (JMCC) del Reparto Supporto Operativo
            del COVI, che nasce primariamente per programmare i trasporti interforze a supporto
            delle Aree d’operazione fuori dai confini nazionali ma che negli ultimi anni è stato
            chiamato a supportare anche attivazioni interministeriali in risposta a crisi mondiali
            spesso multiformi e fluide. Questo ha significato tastare il limite di sostenibilità della
            capacità di trasporto strategico esprimibile dal Sistema Difesa italiano e ha evidenziato
            l’opportunità di individuare almeno due linee d'azione per mantenerlo competitivo ed
            efficace (cfr. Pubblicazione Interforze dottrinale PID/O-4 “Il sostegno logistico nelle
            operazioni interforze” Ed. 2018 di SMD-Centro Innovazione Difesa). In particolare, la
            prima linea d’azione, tesa all’ottimizzazione delle risorse disponibili, mira ad affinare il
            concetto generale di condivisione degli assetti di trasporto e a concretizzarne i principi
            a livello nazionale oltre che internazionale; la seconda si fonda sul procurement mirato
            all’incremento della capacità di trasporto militare, dopo una onesta e puntuale  gap
            analysis e la conseguente redazione di un solido requisito operativo. Peraltro, una























                                                                                            didascalie
                                                                                            foto


            70                                                                                       ID 4/2024
   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77