Page 74 - ID - Informazioni della Difesa n. 04-2024
P. 74
Francesco MARTINIELLO
permanente dei trasporti aerei interforze e nr. 1 Sottufficiale) mentre le posizioni del
e interministeriali, un Joint National dipartimento supporto potrebbero essere
Movement Coordination Center (JNMCC), ripartite tra le articolazioni coinvolte secondo
per la progettazione del quale ci si potrebbe le classiche modalità previste per un Ente
avvalere del consolidato approccio analitico interforze;
DOTLMPFI, considerato come framework di Training. Il personale della Sezione
riferimento per garantire la coerenza nello Addestramento del Centro si occuperebbe
sviluppo di ogni linea di capacità della Difesa: di indottrinare i vari utenti (Force Provider e
Doctrine. La base giuridica del JNMCC altri Corpi/Istituzioni) e membri dell’EdO in
potrebbe risiedere in un Accordo argomento circa i compiti e le procedure in
Interministeriale (AI) che dovrebbe introdurre, uso, i principi generali alla base del modus
a livello operativo, la possibilità per le Forze operandi e informare in merito allo strumento
Armate e i Corpi Armati dello Stato aderenti, di comando e controllo utilizzato;
di “offrire” su base volontaria delle porzioni Material. Impiego di un sistema informativo
di spazio residuale a bordo dei propri di Comando e Controllo improntato a sharing
aeromobili. Questo concetto di sharing and and visibility delle missioni di trasporto;
visibility è già realtà nell’ambito di MCCE – Leadership. Il JNMCC potrebbe avere il
Movement Coordination Center Europe - che ruolo di gestore del sistema informativo
è una organizzazione militare multinazionale relativamente alle missioni di trasporto
di supporto alle 28 nazioni aderenti per condivise. I Service Provider manterrebbero le
esigenze di trasporto multimodale a cui l’Italia capacità C2 su tutte le missioni di trasporto
ha aderito il 13 Luglio 2007; single service che decidono di condividere. I
Organization. Il Direttore di livello Generale Nucleo di Collegamento presso la JNMCC-
di Brigata o corrispondente, potrebbe essere Room possono chiedere di fruire dei
eletto a rotazione tra le Forze Armate come trasporti offerti a seconda della capacità
garante della policy e dei principi sanciti nel di carico disponibili;
TA. Personnel. Composto da personale
Il Centro, oltre al Capo dello Staff e al Vice- con background logistico-operativo ed
Direttore, potrebbe avere un “Capo Operativo” esperienza nei trasporti;
e un “Capo Supporto” da cui dipende il Quartier Facilities Andrebbe individuata una
Generale. Il primo dipartimento potrebbe idonea infrastruttura.
essere composto da due rappresentanti per
organizzazione in posizione amministrativa In conclusione è evidente che il concetto
di “nucleo di collegamento” (nr. 1 Ufficiale proposto, nato dall’esperienza maturata
didascalie
foto
72 ID 4/2024