Page 73 - ID - Informazioni della Difesa n. 04-2024
P. 73
I trasporti militari nell'attuale contesto internazionale
parte della citata gap analysis è stata condotta
a valle del processo di lesson identified/learned
a seguito della corposa attività di redeployment
dall’Afghanistan e ha trovato conferme negli eventi
di cui all’introduzione.
In particolare, per quanto attiene la prima linea
d’azione, l’esperienza di quest’ultimo quinquennio ha
consentito di individuare quattro condizioni “chiave”
che rendono lo specifico settore del trasporto aereo
particolarmente favorevole a essere oggetto di un
virtuoso processo di ottimizzazione delle risorse:
Standardizzazione delle procedure. Il flusso
autorizzativo e comunicativo nei diversi comparti
aeronautici delle Forze Armate e dei Corpi Armati
dello Stato ha ormai raggiunto un alto livello di
standardizzazione, così come alta è l’interoperabilità
degli equipaggi di volo presso le infrastrutture
aeroportuali esterne.
Consolidata interoperabilità. La propensione da
parte degli Stati Maggiori a condividere le proprie
missioni di trasporto aereo è particolarmente alta
in caso di movimentazioni a favore di delegazioni
anche di altre Amministrazioni, soprattutto quando
programmate all’interno di contesti interforze o
emergenziali.
Elevato margine di ottimizzazione. Le missioni
di trasporto che ciascuna organizzazione del
Sistema Paese è in grado di esprimere risultano
spesso indipendenti anche quando rispondono alla
medesima esigenza istituzionale.
Condivisione non-monetaria. È già reale la
possibilità di basare questo mutuo supporto tra i
dicasteri su unità di scambio di servizi standardizzate
e riconosciute attraverso accordi tecnici (per es. in
ambito internazionale, l’Italia aderisce al ATARES TA
- Air Transport and Air to Air Refuelling and other
Exchanges of Services Technical Arrangement).
Questa soluzione da un lato semplifica l’accesso al
meccanismo di mutuo supporto evitando lungaggini
finanziarie e dall’altro stimola costantemente
l’offerta dei partecipanti in debito per evitare esborsi
a chiusura esercizio finanziario.
DECLINAZIONE INNOVATIVA DELLA CAPACITÀ
DI TRASPORTO NAZIONALE
Da qui nasce l’idea di un elemento di organizzazione
che consenta la fusione contestuale di queste quattro
condizioni, un centro nazionale di coordinamento
Rivista dello Stato Maggiore della Difesa 71